Le ZONE residenziali di Roma non temono la crisi

Ma quale crisi del mercato real estate? Il centro storico e le zone residenziali di Roma non temono alcuna crisi, anzi sono ricche e attraggono costantemente capitali. 

Nonostante le immagini trasmesse sulla “Roma in declino” e sullo squallore dei quartieri periferici della Capitale, la crisi non tocca minimamente le zone di lusso.

Facciamo riferimento alla zona Flaminio, Prati, Trieste, San Giovanni e l’Eur dove il prezzo delle case è salito fino a 12.000 euro al metro quadro contro i 18.000 euro al mq di Milano. 

La città capitolina resta un mercato promettente per numero di compravendite e continua a crescere: nel 2019 continua il trend rialzista innescatosi nell’anno 2018. 

Proprio lo scorso anno sono state 32.000 le compravendite e hanno generato un giro d’affari di 7,3 miliardi di euro. 

Nel primo semestre dell’anno 2019 le compravendite sono salite del +6,9%, in particolare modo è aumentata la richiesta di immobili di lusso. 

Tuttavia, l’offerta è inadeguata rispetto alle richieste dei potenziali investitori: le zone più virtuose e dinamiche sono il centro storico, l’Eur, San Giovanni e Parioli. 

Real estate di lusso: zone residenziali di Roma in salute e prezzi in aumento 

Da Milano a Roma il mercato degli immobili di lusso gode di buona salute e non conosce crisi. Gli investitori sono attratti dalle zone residenziali e dal centro storico, preferiscono gli ampi spazi, gli appartamenti con almeno due bagni, finiture di pregio e abitazioni dotate di aree benessere e fitness. 

Non solo, anche le case d’epoche e gli appartamenti nei prestigiosi condomini e nei palazzi storici di Roma centro attraggono l’interesse degli investitori. 

A Roma molto ambiti e richiesti sono gli attici prospicienti Piazza di Spagna e le ville di lusso ai Parioli. 

Nella Capitale le richieste di immobili di pregio sono orientate soprattutto sul Centro: si passa dai 15.000 euro al mq per acquistare un appartamento in Piazza di Spagna ai 9.000 mila euro per acquistarne uno in via del Babuino e in Piazza del Popolo

Per acquistare un appartamento ubicato nella zona residenziale di Piazza Navona e di Via Veneto sono necessari circa 7.000 euro al mq. 

Per chi vuole acquistare una villa, il quartiere Parioli è sicuramente la scelta vincente: il prezzo oscilla dai 7.500 euro ai 9.000 euro al mq. 

Mercato immobiliare di lusso a Roma: il trend in forte crescita 

Come nel resto della penisola, il mercato immobiliare di lusso non conosce crisi: gli appartamenti, gli attici panoramici e le mega ville più prestigiose ed esclusive sono quasi immuni dal trend ribassista, che caratterizza il mercato immobiliare di massa. 

A Roma nel primo semestre del 2019 si è registrato un incremento delle vendite del 25% nei quartieri Flaminio, Monti, Trieste, Coppedè e Trastevere. 

Anche l’Eur e Talenti reggono alla crisi e la maggior parte delle compravendite di lusso vengono concluse principalmente da investitori russi, cinesi, americani e francesi. 

Il maggiore interesse si è concentrato anche nelle zone Monteverde Vecchio e Gianicolo, caratterizzate dalla vita mondana. 

Roma: i migliori quartieri dove vivere e investire

La Città Eterna attrae costantemente i capitali degli investitori, ma quali sono le zone dove si vive meglio? 

Roma è una città variegata e dalle mille sfumature, che è in grado di accontentare chiunque voglia abitare o soggiornare per brevi periodi in questa favolosa metropoli.  

Questa sua varietà di possibilità e di contesti la rendono una città dinamica e ambita.

Indubbiamente il centro storico è una delle zone più iconiche: qui si respirano la storia ed il sapore autentico del suo passato, un tempo patria della forza del popolo latino. 

I migliori quartieri dove acquistare un bilocale sono:

  • zona Monti: zona molto ricercata che presenta prezzi più alti rispetto alla media. Questo quartiere è famoso principalmente per i Fori Imperiali ed il Palazzo delle esposizioni. Inoltre, non dimentichiamo che la zona è ben servita;
  • zona Trastevere: zona sempre più gettonata, qui si respira un’atmosfera bohémien che unisce tradizione e innovazione. Un’area perennemente in fermento che attrae sia i giovani che quelli più “datati” che vogliono vivere l’eterna giovinezza;
  • zona Parioli: il fascino “green” non muore di certo mai, la tranquillità fa da padrona e attrae i capitali degli investitori alla ricerca di ville immerse nel verde, ma ben collegate al centro della Capitale;
  • zona Monteverde: ubicata sulla collina del Gianicolo, qui è possibile trovare tante aree e spazi verdi con innumerevoli servizi per le famiglie ed un tenore di vita molto elevato. 

Mercato immobiliare a Roma: outlook e previsioni 

Andando ad esaminare gli scenari prospettati da Aspesi, l’Associazione nazionale tra le società di sviluppo e promozione immobiliare, per il prossimo anno, ancora una volta, Roma dovrà cedere il passo a Milano, che da anni è la prima metropoli italiana ad attirare i maggiori capitali degli investitori stranieri. 

Si stima che il trend rialzista per il capoluogo meneghino sia del 45% contro il 16% di Roma. 

Ma, c’è una bella notizia, in meno di 5 anni si stima che il mercato immobiliare romano possa addirittura superare quello milanese.

Le cifre prospettiche parlano chiaro: il 42% della Capitale contro il 28% del capoluogo lombardo. 

Chi vuole guardare al futuro deve necessariamente scegliere Roma ed investire i propri capitali acquistando un attico o una villa prestigiosa nelle zone residenziali della Capitale. 

Il problema della mondezza e delle buche nella strada sono assolutamente risolvibili; inoltre, Roma vanta un flusso di turisti stranieri in perenne crescita e, non dimentichiamo, che è una città universitaria ed è la capitale delle start up.

Tantissimi sono i fattori che giocano a favore di un investimento immobiliare nella Capitale

Se anche tu vuoi investire nel mattone romano, contatta GHR Investimenti

Personalizziamo e costruiamo le strategie per adattarle al singolo progetto, in modo da rispondere alle richieste degli investitori, anche di quelli più esigenti. Ti aspettiamo!

Ti piacerebbe avere più informazioni? Compila il form!

dieci − tre =