Gli investimenti immobiliari nelle zone centrali di Roma

Gli investimenti immobiliari nelle zone centrali di Roma

Roma. Basta semplicemente nominarla per sentirsi già avvolti dalla sua affascinante atmosfera d’altri tempi. 

La “città eterna”, un tempo emblema della gloria e potenza economica e culturale, nel corso dei secoli, ha saputo mantenere intatto il suo fascino e la sua maestosità.

La Capitale è il luogo ideale in cui vivere e acquistare un immobile per concludere un investimento sicuro e redditizio. 

Roma è una città ricca di risorse e di opportunità e vanta uno dei patrimoni artistici e storici più importanti al mondo.

Crocevia di flussi turistici, Roma attrae costantemente i capitali degli investitori, che vogliono implementare una strategia di investimento a medio-lungo termine e potenzialmente redditizia, in termini di Return On Investment (ROI). 

Tre sono i comparti “core” e strategici che rendono il capoluogo laziale attrattivo: turismo, mercato immobiliare e servizi-dotazioni e spesa. 

Non possiamo negare il fatto che Roma non solo è stata teatro di deal importanti, ma è anche teatro di un’importante opera di riqualificazione del territorio, con non poche opportunità a livello di sviluppo del mercato real estate. 

Investimenti immobiliari: perché scegliere Roma? 

Una metropoli con oltre 1200 km², meta turistica unica, luogo ideale per chi è alla ricerca di un lavoro o di un nuovo percorso di studi e per chi voglia realizzare un investimento sicuro e redditizio. 

Nonostante la crisi economica e le difficoltà che da tempo pervadono il comparto real estate, il valore degli immobili nel capoluogo laziale non hanno subito drastici cali e rappresentano per i proprietari un’inestimabile fonte di reddito

Non dimentichiamo, inoltre, che Roma è anche la sede del potere politico ed economico del nostro Paese. 

Gli ingredienti ci sono proprio tutti per rendere la meravigliosa “città eterna” una meta ambita per gli investitori. 

Roma è una città attiva: ciò si riflette anche nelle vendite immobiliari, che hanno avuto un’impennata del +9% rispetto lo scorso anno. 

Sono molti i fattori che hanno favorito l’aumento della domanda e hanno portato grandi investitori, uomini d’affari ed imprenditori italiani e stranieri ad investire sul mattone a Roma.

Mercato Real Estate Roma: Trend ultimi 10 anni su investimenti immobiliari

Nell’ultimo decennio, sul mercato immobiliare italiano, i prezzi degli immobili hanno subito un deprezzamento: il fair value ha registrato un decremento di oltre il 40%. 

La crisi del mercato real estate ha interessato tutta la penisola italiana, coinvolgendo in misura non omogenea le varie metropoli. 

Rispetto ad altre città, Roma ha registrato una perdita inferiore rispetto alla media nazionale, con un -35,8% contro il -50% del capoluogo genovese e il -45% nel bolognese. 

Esaminando il mercato real estate romano, la crisi ha intaccato più le zone periferiche che le zone centrali ed il centro storico.

Si pensi, che gli immobili del centro storico di Roma hanno subito un deprezzamento del 20% circa, mentre altre zone della Capitale hanno subito un calo dei prezzi ben superiore.

Il caso più eclatante è il quartiere Primavalle che ha subito un drastico calo del 50%. 

Nonostante ciò, il mercato immobiliare del capoluogo laziale è in netta ripresa dall’anno 2012. 

A “trainare” la domanda è il mercato residenziale e quello degli immobili ad uso commerciale. In particolare, l’impennata si è fatta sentire dal secondo semestre del 2018, quando si è registrato un forte aumento delle transazioni e dei prezzi. 

Comparando il trend delle compravendite di immobili dal secondo semestre dello scorso anno al 2019, la crescita registrata è stata del +8%. 

Una percentuale davvero interessante, specie se comparata con lo scenario delle altre metropoli italiane. 

Insieme al capoluogo milanese, il mercato immobiliare romano continua a crescere.

I prezzi? Se a Milano si possono chiedere fino 18.000 euro al metro quadro, nel capoluogo laziale si raggiungono punte di 13.000 euro al metro quadro. 

Ovviamente, come anticipato precedentemente, è opportuna un’analisi più dettagliata per quanto riguarda la diversificazione delle zone e dei quartieri dove si ambisce ad acquistare un bene immobiliare. 

Le zone centrali di Roma non conoscono crisi e raggiungono punte di 14.000 al metro quadro. È possibile trovare quadrilocali ubicati in Via Condotti (100 mq) che raggiungono il prezzo di € 1.400.000.

Gli investitori che prediligono gli attici, possono trovare immobili con una metratura di circa 100 metri quadri al prezzo di 1.300.000 euro. 

Anche per quanto concerne i contratti di locazione, nelle zone centrali di Roma si possono trovare quotazioni tra le più elevate in Italia, con punte che sfiorano i 25 euro al metro quadro. 

Spostiamoci un po’ dal centro storico nel quartiere Monti e nel Trastevere: qui il mercato real estate è migliorato negli ultimi anni. 

Complice del successo è la vitale e dinamica domanda proveniente dai turisti stranieri.

Investimenti immobiliari nelle zone centrali a Roma: dove acquistare? 

La scelta riguardante il dove acquistare un bene immobiliare a Roma è molto soggettiva e dipende da tanti fattori decisionali. 

Soffermiamoci sulle zone più redditizie e confortevoli della Capitale. 

Acquistare un immobile in pieno centro storico non è di certo per tutte le tasche, ma è una possibilità ambiziosa riservata solo ad una ristretta élite di investitori. 

In zona Piazza di Spagna è possibile trovare tantissimi immobili (monolocali, bilocali, attici, etc.), il cui prezzo oltrepassa anche i 15.000 euro al metro quadro. 

Rimanendo tra i quartieri più attraenti e lussuosi sul mercato immobiliare romano, ci si può spostare oltre il Tevere e raggiungere il Vaticano Prati, il ventiduesimo e ultimo rione di Roma.

Anche qui i prezzi degli immobili sono alle stelle: è possibile optare per un bell’attico o per un appartamento lussuoso ubicato in qualche palazzo storico. 

La zona è servitissima, vanta di ogni comfort, livello di servizio, una fitta rete di negozi e di parchi. 

Questa è la zona prediletta dai ricchi investitori e dai professionisti di elevato livello. 

Se anche tu stai valutando un investimento immobiliare nelle zone centrali di Roma, rivolgiti ad un partner di fiducia del calibro di GHR Investimenti.

Richiedi una consulenza immobiliare personalizzata e di grande valore aggiunto, potrai trovare le migliori soluzioni presenti sul mercato e rendere remunerativo il tuo progetto di investimento. 

Ti aspettiamo! Investi con noi!

Ti piacerebbe avere più informazioni? Compila il form!

2 × 1 =